venerdì 1 novembre 2024

Play out 5^ ed ultima giornata


MARIACHI - BANDIGAS 15-7

La partita  contro i Bandigas (rinviata più volte x maltempo), chiude la stagione dei Mariachi .

Il derby di Castelmaggiore si svolge tra due formazioni largamente rimaneggiate , infatti ,oltre agli infortunati e agli impegni di lavoro, sono  parecchi gli assenti che hanno già tirato  i remi in barca .

Il clima e' super amichevole e la serata si conclude con le due squadre insieme in pizzeria .

Secondario il risultato che vede i Mariachi prevalere per 

15-7.

Va quindi in archivio la 4^ stagione  e ormai possiamo dire di aver imparato tante cose sia su di noi che sulla Brev Lig e alcune squadre al suo interno.

Ci sono due scuole di pensiero ben distinte tra chi vuole passare una serata tra amici facendo un po' di movimento e chi pensa di essere in major league.

Quattro anni fa , abbiamo iniziato questa avventura proprio la stagione successiva alla vittoria dei Bidoni e abbiamo pagato da subito lo scotto di regolamenti assurdi fatti per garantire lo " spirito amatoriale della Brev  Lig".

Ora ,dopo 4 anni , questo spirito lo vedo solo in 4/5 squadre , che sono poi grossomodo  quelle che si trovano a disputare i play out, in altre compagini vedo continue proteste contro gli arbitri , chiamate al posto degli arbitri , bunt su lanciatori poco atletici, basi intenzionali , etc.

Queste cose alla lunga logorano anche le squadre come la nostra che magari sono partite con la sola intenzione di divertirsi ma che poi si stancano di essere prese per il culo e così si crea quel circolo vizioso di simpatie e antipatie che rovina lo "spirito amatoriale".

Certo che un po' di competitività ci deve essere , assolutamente , ma probabilmente , il fatto che le decisioni sul regolamento  vengano prese sempre solo da 2/3 squadre (che poi sono quelle che guarda caso si giocano la vittoria finale) , ha creato un po' di malcontento e la raccolta di suggerimenti alla riunione di inizio stagione e' soltanto un'illusione che  sa di presa x il culo.

Un po' come da bambini quando i proprietari del pallone decidevano chi poteva calciarlo.

Guardando a noi invece , quello che abbiamo capito dopo 4 stagioni e' che siamo senza dubbio migliorati (anche perché partendo da zero era impossibile fare peggio) ma abbiamo scoperto di essere mentalmente deboli.

Infatti siamo capaci di belle prestazioni, come dimostrano le vittorie e i pareggi ottenuti con alcune squadre da playoff, ma anche di partite orrende contro avversari  alla nostra portata.

E ogni volta che abbiamo una partita che vorremmo vincere , puntualmente la perdiamo.

C'e troppa mancanza di fiducia in noi stessi , poco carattere e a volte un senso di inferiorità che ci limita.

La cosa più bella e' vedere come il gruppo stia bene insieme e ci sia la voglia di proseguire anno dopo anno.

Chi sbaglia (tutti prima o poi) non viene cazziato ma anzi incoraggiato ed

i nuovi innesti come Lupo,  la Vale e The Chief ,  arruolati grazie alla loro skill  principale di non scassare i maroni, si sono subito ambientati e speriamo che rimangano con noi anche la prossima stagione.

Il fatto che Runda consumi i suoi giorni di ferie x le partite o che Bobby Brown si sciroppi 60 km ogni  settimana per venire al campo per divertirsi e' la benzina che mi fa tenere acceso il motore dei Mariachi , pronto a ripartire per la stagione n° 5.


Un grazie di cuore a VolvoLeo per la disponibilità e la competenza dimostrata nell' arbitrare le nostre partite casalinghe.