venerdì 2 giugno 2023

5^ Giornata

 


5^ giornata di campionato che vede i Mariachi ospitare i Cuba Libre di Ozzano .

In realtà e' solamente il 3° match giocato ,visto che la 2^ e 3^ giornata sono da recuperare a causa del maltempo .

I padroni di casa si presentano in gran numero con pochissime assenze : mancano solamente Pier e Cri per problemi di visite mediche , Qamil sempre al lavoro e la neo-tesserata Stefy.

Qualche Mariachi impegnato in Aperitivi pre-partita si presenta in ritardo ma alla fine , quando arriva al campo , sembra comunque più sobrio del resto della truppa che nel frattempo aveva  alzato il gomito invece di scaldare il braccio.

Storicamente i Mariachi hanno sempre  sfoderato le prestazioni migliori quando si sono presentati  in pochi essendo più facile "entrare in partita" ,in più 3 o 4 elementi sono un po' a corto di allenamento e rientrano dopo parecchi mesi di assenza.

Ci si aspetta quindi un match molto difficile da vincere ed in effetti sarà proprio così.

 All' esterno sinistro , attaccato alla ramata , e' presente anche un alveare grande quanto un monolocale  e il lead off dei Cuba prova subito a colpirlo nel primo turno in battuta.


Il primo attacco ospite produce 3 punti su altrettanti errori della difesa di casa.

I Mariachi rispondono con 2 e nel secondo inning il punteggio si invertirà portando così il risultato sul 5 pari.

Qui inizia un turnover da capogiro sul monte dei padroni di casa dove si distingue per i zero punti subiti l'inossidabile Sergio. 

Ottima la prova sul monte anche di Bobby Brown che mancava da dicembre ed evidentemente si è allenato in privato lanciando la pallina al cane nel cortile di casa.

Un pò meno controllato l'inning lanciato da Jan ( comunque ottimo in interbase e nel box di battuta) che riempie le basi con zero out nel 5° inning ; qui però si verifica la giocata "chiave" del match che girerà l'inerzia dalla parte dei Mariachi : Franky dei Cuba Libre batte una linea potentissima verso la terza base ma Ferro è prontissimo a raccoglierla al volo a 10 cm da terra per poi tirare in prima dove un ottimo Grello (anche in battuta) chiude il doppio gioco con una presa per nulla semplice.

Nell'ultimo inning libero la difesa di casa chiude poi il match facendo un out alla volta e portando ai Mariachi la prima vittoria stagionale per 13-10.

Match equilibratissimo che poteva essere vinto da entrambe le squadre , decisa dalla giocata descritta in precedenza e dai due home run interni battuti dal redivivo Cassa risvegliatosi , per l'occasione , dal suo torpore atarassico.

Tutti i Mariachi hanno giocato concentrati soprattutto nel box di battuta e probabilmente questa è una di quelle partite dove ogni giocatore sceso in campo può dire di aver messo un mattoncino nella costruzione del risultato finale.

Buona prova comunque anche dei Cuba Libre che probabilmente erano un pò rimaneggiati ma avrebbero potuto tranquillamente vincere se un paio di episodi fossero girati diversamente.

Una bella serata rovinata solamente dagli infortuni di Flep e Franz , sperando che non sia nulla di grave.

Alla prossima!!!!