venerdì 1 novembre 2024

Play out 5^ ed ultima giornata


MARIACHI - BANDIGAS 15-7

La partita  contro i Bandigas (rinviata più volte x maltempo), chiude la stagione dei Mariachi .

Il derby di Castelmaggiore si svolge tra due formazioni largamente rimaneggiate , infatti ,oltre agli infortunati e agli impegni di lavoro, sono  parecchi gli assenti che hanno già tirato  i remi in barca .

Il clima e' super amichevole e la serata si conclude con le due squadre insieme in pizzeria .

Secondario il risultato che vede i Mariachi prevalere per 

15-7.

Va quindi in archivio la 4^ stagione  e ormai possiamo dire di aver imparato tante cose sia su di noi che sulla Brev Lig e alcune squadre al suo interno.

Ci sono due scuole di pensiero ben distinte tra chi vuole passare una serata tra amici facendo un po' di movimento e chi pensa di essere in major league.

Quattro anni fa , abbiamo iniziato questa avventura proprio la stagione successiva alla vittoria dei Bidoni e abbiamo pagato da subito lo scotto di regolamenti assurdi fatti per garantire lo " spirito amatoriale della Brev  Lig".

Ora ,dopo 4 anni , questo spirito lo vedo solo in 4/5 squadre , che sono poi grossomodo  quelle che si trovano a disputare i play out, in altre compagini vedo continue proteste contro gli arbitri , chiamate al posto degli arbitri , bunt su lanciatori poco atletici, basi intenzionali , etc.

Queste cose alla lunga logorano anche le squadre come la nostra che magari sono partite con la sola intenzione di divertirsi ma che poi si stancano di essere prese per il culo e così si crea quel circolo vizioso di simpatie e antipatie che rovina lo "spirito amatoriale".

Certo che un po' di competitività ci deve essere , assolutamente , ma probabilmente , il fatto che le decisioni sul regolamento  vengano prese sempre solo da 2/3 squadre (che poi sono quelle che guarda caso si giocano la vittoria finale) , ha creato un po' di malcontento e la raccolta di suggerimenti alla riunione di inizio stagione e' soltanto un'illusione che  sa di presa x il culo.

Un po' come da bambini quando i proprietari del pallone decidevano chi poteva calciarlo.

Guardando a noi invece , quello che abbiamo capito dopo 4 stagioni e' che siamo senza dubbio migliorati (anche perché partendo da zero era impossibile fare peggio) ma abbiamo scoperto di essere mentalmente deboli.

Infatti siamo capaci di belle prestazioni, come dimostrano le vittorie e i pareggi ottenuti con alcune squadre da playoff, ma anche di partite orrende contro avversari  alla nostra portata.

E ogni volta che abbiamo una partita che vorremmo vincere , puntualmente la perdiamo.

C'e troppa mancanza di fiducia in noi stessi , poco carattere e a volte un senso di inferiorità che ci limita.

La cosa più bella e' vedere come il gruppo stia bene insieme e ci sia la voglia di proseguire anno dopo anno.

Chi sbaglia (tutti prima o poi) non viene cazziato ma anzi incoraggiato ed

i nuovi innesti come Lupo,  la Vale e The Chief ,  arruolati grazie alla loro skill  principale di non scassare i maroni, si sono subito ambientati e speriamo che rimangano con noi anche la prossima stagione.

Il fatto che Runda consumi i suoi giorni di ferie x le partite o che Bobby Brown si sciroppi 60 km ogni  settimana per venire al campo per divertirsi e' la benzina che mi fa tenere acceso il motore dei Mariachi , pronto a ripartire per la stagione n° 5.


Un grazie di cuore a VolvoLeo per la disponibilità e la competenza dimostrata nell' arbitrare le nostre partite casalinghe.


domenica 6 ottobre 2024

Playout 4^ Giornata

 BOULDERS-MARIACHI 13-14


Penultima giornata dei playout e i  Mariachi fanno visita ai Boulders.

Reduci dalla partita gettata al vento a Castenaso di due settimane fa contro gli Oragiobat, i giallo neri cercano di rifarsi ,sullo stesso campo ,contro una delle squadre più rognose della Brev , per via della grande qualità offensiva .

Infatti nell'ultimo scontro fra queste due squadre,  alla prima giornata di regular season ,i Boulders ,sempre a Castenaso,ci  hanno spazzato via  in una partita senza storia.

Anche questa volta i Mariachi si presentano contati, all'atteso rientro di Pluck infatti, fa da contraltare l'assenza di Emi ed e' più lunga la lista degli assenti di quella dei presenti.

Si inizia il match con i Boulders che mettono a segno 4 punti contro 1 solo dei Mariachi , nel secondo inning si invertono le parti, poi la gara procede in  equilibrio fino al sesto ed ultimo attacco  che inizia con i padroni di casa in vantaggio di uno.

Qui i Mariachi mettono a segno 2 punti , poi , nell' ultima difesa , uno spettacolare Bobby Brown, prende in mano la squadra e lanciando divinamente , riesce a tenere a zero l'attacco Boulders regalando una bella vittoria alla propria squadra .

Al contrario della precedente partita, molto attenta la difesa Mariachi ; Nello , Jan, Enri e Ale hanno messo il loro mattoncino con alcune giocate o eliminazioni per nulla scontate.

Leo in prima base ha dato sicurezza così come Cassa da catcher e Pluck ha chiuso la gara con freddezza realizzando l'out finale.

L'Mvp rimane Brown che oltre allo zero dell'inning finale ha realizzato 3 punti , rubato 2 basi e preso al volo una linea indirizzata sul suo naso.

Ora , meteo permettendo , rimane da giocare l'ultima partita con i Bandigas nel derby di Castel Maggiore , l'unica cosa certa e' che si finirà tutti assieme in pizzeria .






mercoledì 18 settembre 2024

Play out 3^ giornata

 ORAGIOBAT-MARIACHI 15-14


Giornata da ricordare in eterno x i Mariachi che a Castenaso , fanno visita agli Oragiobat .

Da ricordare e farne tesoro x il futuro, perché ci insegna che una partita non e' vinta finché non e' finita, se mai c'è ne fosse stato bisogno.

I Mariachi , nonostante le solite importanti assenze di Pluck , Franz e Sergio , oltre che Qamil e Claudia  , sono in buon numero e partono forte mettendo a segno subito 3 punti e subendone 0.

Anche i due inning successivi sono positivi e gli ospiti prendono un vantaggio che si allarga fino a 14-6.

Qualcuno che non ha confidenza col  gioco del baseball pensa che ormai sia fatta ed invece gli Oragiobat cominciano piano piano a colpire la pallina mentre i Mariachi cominciamo a commettere errori.

La maledizione del campo di Castenaso si abbatte anche su Emi che lascia il campo x un infortunio sul sacchetto di seconda, dopo aver messo fuori uso Qamil e Ferro negli anni precedenti.

Si arriva al fatidico sesto inning che rimarrà nella storia dei Mariachi come il peggiore mai giocato , dove una serie di errori incredibili fanno si che gli Oragiobat rimontino 9 punti di svantaggio e portino a casa la vittoria.

Almeno 6 errori con la palla che cade dopo essere entrata nel guanto , unite ad alcune legnate ben indirizzate dei padroni di casa , annichiliscono i Mariachi che hanno perso ogni certezza in difesa e si sono dimostrati fragili di testa.

Per gli Oragiobat comunque , vittoria meritata , in questa partita dalle due facce.

Meritata anche per la sportività dimostrata dal loro catcher Christian ,che in occasione di un out a casa chiamato dall'arbitro, cambia la decisione di quest'ultimo ammettendo di non aver toccato il corridore Mariachi.

Ora ci rimangono 2 partite , il 27 settembre con I Boulders, sempre sul campo maledetto e il 3 ottobre con I Bandigas a Castelmaggiore .

Forza Mariachi !!!


giovedì 12 settembre 2024

Playout 2^ Giornata

 MARIACHI - CUBA LIBRE 14-5


2^Giornata dei play out e a Castelmaggiore arrivano numerosissimi i Cuba Libre .

I Mariachi ,al contrario, sono contati e bisogna ringraziare Pierpa (non andrà a dormire perché alle 4,00 inizia a lavorare) se la partita inizia con 9 effettivi.

Si allunga quindi la lista dei Pipponi che se ne stanno sul divano , probabilmente spaventati anche  dall'acquazzone che si e' abbattuto su Castelmaggiore al pomeriggio e che ha realmente messo in discussione il regolare svolgimento del match.

Si parte e si capisce subito che i Mariachi sono in serata : 0 punti subiti  e 4 fatti alla fine del primo inning.

Che però diventa 4-2 alla fine del secondo.

Nello e Bobby sono precisi sul monte e quando vengono colpiti dalle mazze ospiti , trovano una difesa molto attenta che snocciola out in sequenza.

Nel terzo inning ci pensa Ale a mettere una ipoteca sul match con un triplo che spinge a casa 3 punti e così ci troviamo a fine quinto sul 14-3 per i Mariachi che rende inutile lo svolgimento del sesto inning .

Stranamente il sesto attacco lo giocheranno solo i Cuba Libre accorciando di 2 lunghezze il divario......il regolamento di questo torneo non lo capirò mai....perché noi non abbiamo potuto fare il nostro sesto attacco ???? Boooh

Nei Mariachi Ale su tutti, oltre al già citato triplo infatti , e' stato protagonista anche di una bellissima presa su una linea in prima base e per poco non ha completato il doppio in terza dove l'attaccante Cuba era partito x casa .

Molto positivo anche Bobby Brown che oltre a lanciare molto bene , ha chiuso tre out e battuto un doppio .

Tutti i Mariachi hanno giocato bene comunque e la vittoria e' stata meritata.

Lunedì prossimo si gioca a Castenaso con gli Oragiobat.

Forza Mariachi


lunedì 9 settembre 2024

Play out - 1^ Giornata

 MARIACHI - ROOKIES 7-6


Si torna in campo , dopo 1 mese e mezzo di pausa , intervallati solamente dal torneo di ferragosto.

Si gioca x i play out e alla prima giornata i Mariachi ospitano i Rookies

I padroni di casa , che vantano 19 tesserati, faticano ad arrivare a 9 (alcuni in ferie , altri al lavoro , altri malati e alcuni pipponi)e bisogna ringraziare gli ospiti che ci concedono di fare arbitrare alternativamente i nostri "ex giocatori" in modo da poter schierare lo stoico Leo Fabbri che imbottito di Aulin puo' dare una mano in seconda base.

La partita inizia con I Mariachi imballati mentre i Rookies sono più tonici , così , a meta' terzo inning, il punteggio e' di 6-1 per gli Ospiti.

Robby in pedana però non concede più nulla e così farà anche Nello nel sesto inning , così , piano piano , i Mariachi ricuciono lo svantaggio fino a pareggiare per poi vincere grazie al walk off dalla Dany che spinge a casa Ale per il punto della vittoria.

Da segnalare anche il ritorno in campo di Qamil che si presenta subito "sgarbato" con un bel doppio di potenza 

Partita e post partita segnati da sportività e spirito amatoriale come vorremmo che fosse sempre.....

In settimana , ho visto un paio di partite play off dove mi sono reso conto della differenza di approccio al match ,rispetto a noi , di alcune squadre.

Pur nel rispetto dell'avversario , ho visto dare basi intenzionali , bunt , proteste x millimetriche partenze anticipate...etc.etc.,  tutte cose consentite e che fanno parte del gioco  ma che noi non abbiamo mai preso in considerazione .

Diciamo che , per chi e' un ex giocatore , aspettare di compiere 70 anni per poter giocare liberamente e  poi vedersi fare bunt in serie capitalizzando al massimo le difficoltà motorie che può avere una persona di quell'età , non e' esattamente lo spirito che vorrei vedere in una partita .

Prossimo match mercoledì 11 a Castelmaggiore contro i Cuba Libre , che non più tardi di due mesi fa ci hanno dato una bella lezione.....speriamo di arrivare a 9 Mariachi in Campo 

venerdì 19 luglio 2024

11^ Giornata

 MARIACHI - SFATTINE 3-11


La Regular Season dei Mariachi si conclude così come era iniziata : con una prestazione pessima, da dimenticare.

Infatti, contro le Sfattine, la partita dura soltanto due inning, dopodiché il divario tra le due compagini si palesa impietosamente.

Vittoria meritatissima per le Sfattine ma i Mariachi devono chiedersi perche'  tutte le volte che c'e' una partita da dover vincere ,falliscono.

Infatti , questa stagione e' stata caratterizzata da ottime prove contro le squadre più forti ma anche da prove pessime contro squadre che sono arrivate dietro di noi in classifica.

Probabilmente quando giochiamo liberi mentalmente rendiamo di più di quando invece pensiamo di dover per forza fare il risultato.

Così anche quest'anno ci fermiamo a un passo dai play-off .

Ma mentre l'anno scorso sarebbero stati meritati e non si sono realizzati solo per una serie di risultati molto strani, quest'anno non avremmo assolutamente meritato I play off, viste le brutte  prestazioni con le squadre del nostro livello.

Rientrando nel merito della partita, diciamo che la differenza sostanziale sta nel non aver battuto mentre le sfattine hanno battuto con continuità soprattutto a partire dal terzo inning.

Non si può nemmeno dire che abbiano dominato i lanciatori ospiti perché in realtà abbiamo dimostrato durante la stagione di poter battere con chiunque , Il problema è nella nostra testa.

Ora ci facciamo un mese e mezzo di riposo e ci rivediamo a settembre per il Play Out buone vacanze e .....Forza Mariachi!!!!


venerdì 5 luglio 2024

10^ Giornata

 STRAPPADOS - MARIACHI 7-10


Luglio e' sempre un mese buono per i Mariachi ed infatti lo inaugurano con una bella vittoria sui più blasonati Strappados, confermandosi la loro bestia nera.

Si gioca al Poiana e a queste latitudini non si inizia MAI prima delle 21,30 , non si capisce perché visto che il campo alle 20,30 era sgombro.

Questo ritardo cronico mette fuori gioco alcuni Mariachi che la mattina presto si svegliano per andare a lavorare , il risultato e' : rotazioni più semplici x gli Ospiti .

Dopo un inizio equilibrato i Mariachi allungano nella fase centrale del match grazie a qualche imprecisione della difesa degli Strappi e a qualche battuta valida .

In particolare si segnala la Dany con un bel 3 su 3.

La squadra di casa comunque si riavvicina nel 5° inning ,  così si arriva ad inizio sesto sul 8-7 x gi Mariachi .

Questi ultimi segnano altri 2 punti,  mentre gli out di Pluck (2) e della Vale , spengono ogni speranza della squadra di casa e fissano il punteggio sul 7-10.

Bella prestazione di Ale in prima base , della già citata Dany e di Nello (sia in terza che in pedana).

Molto attenti anche gli esterni .....in sostanza una buona prova difensiva.

Ora ultimo match di regular season mercoledì prossimo a Castelmaggiore

 contro le Sfattine.

lunedì 1 luglio 2024

9^ Giornata

MARIACHI - CUBA LIBRE 8-17

Decade l'imbattibilità casalinga dei Mariachi per mano dei Cuba libre in una partita senza storia che ricorda l'esordio di inizio stagione contro i Boulders.

Squadra di casa quasi al completo, come spesso accade ultimamente con le sole assenze di Sergio ,Pierpaolo ,Claudia e Chief.

Si inizia con l'attacco dei Cuba libre in gran spolvero che mette subito a segno 4 punti mentre i mariachi rispondono con 2 ma già si vedono alcune giocate imprecise in difesa da parte della squadra di casa che lasciano presagire a una brutta serata .

Ed infatti così sarà.... le battute dei Cuba Libre cadono sempre in zone di campo non coperte dai Mariachi mentre questi ultimi ,battono poco e le poche palline colpite con efficacia vanno a finire nei guanti dei difensori Cuba Libre molto attenti in tutte le fasi del Campo.

Così gli Ospiti ben presto dilagano tanto che la seconda parte del sesto inning viene giocata solo per onor di firma visto che il divario era superiore ai 10 punti.

Ottima prova da parte dei Cuba mentre i Mariachi non sono proprio scesi in campo .

Da notare come la classifica evidenzi che le squadre sotto di noi hanno vinto una sola partita fino ad ora e ciascuna lo ha fatto proprio con noi.....sembra che giochiamo meglio con le squadre di alta classifica.....sara' un caso o c'e' qualcosa di oscuro che mi sfugge?

Ora rimangono 2 partite di RS contro Strappados e Sfattine , avremo molti Mariachi assenti x ferie.

Vediamo cosa succederà .

lunedì 24 giugno 2024

8^ Giornata

 CIAPERI - MARIACHI 12-12


Trasferta difficile per i Mariachi in quel di Pianoro contro i forti Ciaperi.

Nelle fila ospiti assenti Sergio , Pierpa , Lupo e Cassa (dito maciullato ed infilato chissà dove) con conseguente depotenziamento della capacità di battuta; presenti tutti gli altri con solita difficoltà nell'organizzare le rotazioni .

Si parte al primo inning  con 0 punti fatti e 4 subiti che lasciano presagire ad una debacle.

Invece i Mariachi non si abbattono e dal secondo inning cominciano a mettere a segno punti e contestualmente a fare out in difesa grazie ad una ottima prova di tutti gli esterni schierati (Qamil , Jan , Pluck , Runda e Franz) che non lasciano cadere nulla a terra.

Buone anche le prestazioni di tutti e 4 i lanciatori utilizzati (Jan, Dany , Nello e Robby).

Anche gli interni comunque hanno fornito una prova difensiva convincente , mentre in battuta la parte bassa del lineup ha regalato soddisfazioni soprattutto con Qamil e Franz.

Esordio positivo anche x la Vale schierata da catcher per 3 inning a dare il cambio a Runda , vista l'assenza di Cassa.

In definitiva tutti i Mariachi hanno fornito una prova all'altezza (unico sottotono Emi in attacco)che in contemporanea ad una serata non al top dei Ciaperi ha permesso agli ospiti di agguantare un pareggio insperato alla vigilia.

Alla fine del quinto il punteggio era di 12-8 per i padroni di casa ma ad inizio sesto i Mariachi mettono a segno 4 punti forzando i Ciaperi a giocare l'ultimo attacco.

Si mette subito bene x i padroni di casa che hanno il punto della vittoria in terza con 1 solo out, ma  prima Pluck e poi un glaciale Cesa ,fanno i due out mancanti e  chiudono il match con autorita regalando un buon pareggio ai Mariachi.


Prossimo match contro i Cuba Libre 

mercoledì 19 giugno 2024

7^ Giornata

 ROOKIES - MARIACHI 13-12


Si gioca al Poiana , Rookies parecchio rimaneggiati mentre i Mariachi , come al solito, sono tantissimi.

Rotazioni difficili da gestire e conseguente difficoltà per i giocatori ad entrare in partita , ma la politica Mariachi prevede che tutti mettano piede in campo , quindi , bisogna farsi trovare pronti a dare il proprio meglio anche in pochi inning , sia in attacco che in difesa .

Ecco ......questo non e' accaduto , soprattutto ad inizio gara dove i Mariachi sono stati parecchio imprecisi e pasticcioni regalando punti ai Rookies con giocate "flipper" senza alcun senso.

Lanci sulle basi quando il corridori erano già ampiamente arrivati , hanno consentito avanzamenti agli avversari che ad un certo punto,  avevano  segnato 7 punti con 2 sole valide !

In attacco le cose vanno un po' meglio ma non basta.

A metà gara i Mariachi aggiustano un po' il tutto e la rimonta del sesto inning e' molto bella ma insufficiente x portare a casa il risultato che premia giustamente i Rookies.

Peccato perché questa partita se fosse stata vinta , avrebbe potuto tenere viva la fiamma di un possibile accesso ai play off.

Anche quest'anno faremo senza, d'altronde era stato  ampiamente pronosticato .

Spesso riempiamo il secchio di latte x poi scalciarlo e raccogliere il nulla. Sappiamo dove dobbiamo migliorare ma non riusciamo a farlo .

Sarebbe già molto imparare a pensare cosa fare prima che arrivi la pallina ma ......

Prossimo match con i fortissimi Ciaperi in quel di Pianoro....non li abbiamo mai battuti e non ci siamo nemmeno mai andati vicino....

quindi........


lunedì 10 giugno 2024

6^ Giornata

 MARIACHI - ORAGIOBAT 13-7


Ancora in casa i Mariachi e questa volta sono gli Oragiobat a fargli visita.

Questi ultimi abbastanza rimaneggiati a causa di uno sfortunato inizio di stagione pieno di infortuni.

I Mariachi invece sono sempre con qualche assenza , ma sono talmente tanti i tesserati Giallo/neri , che il Roster e' comunque corposo.

L'imprescindibile Runda e' finalmente presente e per la seconda volta in stagione , EMI può contare sull'aiuto della Vale , prezioso innesto piovuto come manna dal cielo che sta alleviando , non di poco , i compiti del presidente .

Gli assenti Jan , Sergio , The Chief , Pierpa e  Pluck sono sintonizzati in attesa di aggiornanenti sul risultato  mentre Qamil arriva ancora in ritardo consentendo al panchinato Franz di partire titolare per l'ennesima volta e diventare cosi  il giocatore piu  utilizzato della Brev Lig.....una sorta di Bolpin del batti e corri

Nello in pedana parte alla grande con zero punti subiti mentre l'attacco di casa ne segna 4.

Alla fine del 2° inning il punteggio e' di 8-3 Mariachi 

Qui il match si addormenta un po' e si segna meno , si arriva così all'inizio del 6° inning sul punteggio di 13-7 e grazie a 3 strike-out di un precisissimo Nello , non ci sarà bisogno dell'ultimo attacco di casa.

Buone prestazioni delle Miss Dany e Claudia , entrambe molto efficaci nel box di battuta .

Ottimo anche il rientro di Runda e Cassa da catcher.

Molto corretti e sportivi gli Oragiobat con i quali si può ragionare ed aggiustare anche alcune sviste del pur sempre bravo arbitro Leo.


Ci vediamo mercoledì prossimo al Poiana contro i Rookies ....

martedì 4 giugno 2024

5^ Giornata

 MARIACHI - CALZINI ROSSI 8-8


Dopo i campioni , incontriamo i vice -campioni , in un calendario che non dà respiro ai Mariachi .

Si gioca a Castelmaggiore , dove per l'occasione , viene inaugurata la nuova pedana "tappeto" x i lanciatori .

Ancora parecchie le assenze dei padroni di casa , mentre i Calzini sono molto numerosi.

Debutta come suggeritrice la Vale , aggregatasi ai Mariachi nelle ultime  settimane , acquisto che si e' subito  rivelato di grande aiuto nell'organizzazione delle varie fasi della partita .

Il match e' stranamente equilibrato (in passato i Calzini ci hanno sempre spazzato via senza pietà )e anche piacevole da vedere , così si  arriva alla meta' dell' ultimo inning con gli ospiti in vantaggio di 3 punti .

L'attacco Mariachi però riempie subito le basi e Franz colpisce deciso la palla che potrebbe portare  a casa Jan x il punto della vittoria.....ma quest'ultimo viene eliminato proprio a casa base grazie ad un ottima assistenza dell'esterno e cosi il match termina giustamente in parita'.

Nei Mariachi ottime le prove di Lupo , Vero , Nello e lo stesso Jan.


Prossimo match sempre a Castelmaggiore contro gli Oragiobat


lunedì 27 maggio 2024

4^ Giornata

 RUPHILLIES - MARIACHI 8-0


Trasferta proibitiva x i Mariachi che fanno visita ai campionissimi .

Solita conta degli assenti negli ospiti che devono rinunciare a Lupo,  Pluck, Runda , Claudia e Sergio

 , ma anche i Ruphillies hanno qualche assenza .


L'unico modo x mettere in difficoltà 8 campioni sarebbe quello di battere come fabbri , possibilmente superando gli interni, ma si capisce fin da subito che i Mariachi non sono esattamente in serata di grazia nel box e così la maggior parte delle battute finisce per essere preda dell' insuperabile  cerniera difensiva dei Ruphillies che  snocciolano out a ripetizione.

Peccato perché in difesa i Mariachi non si sono comportati male limitandosi ad un solo errore ed anche i lanciatori hanno regalato poco.

Buone le prove di Enri e Jan e Qamil.

Differenza incolmabile tra le due compagini al momento......aspettiamo che i Ruphillies invecchino per potercela giocare con loro......ma purtroppo invecchieremo contemporaneamente anche noi.

Prossimo incontro , ancora proibitivo , con i Calzini Rossi

giovedì 23 maggio 2024

3^ Giornata

 MARIACHI - BANDIGAS 9-10


 Derby di Castelmaggiore che non conta per la classifica ma che e' pur sempre un derby.

Bandigas al gran completo, mentre i Mariachi hanno sempre qualche defezione.

Campo in buone condizioni nonostante la pioggia caduta e partita molto equilibrata.

Ci si alterna al comando fin dall'inizio e si arriverà all'inizio del 6° inning in equilibrio : 9-10 per gli ospiti.

Qui la difesa Mariachi chiude subendo zero punti , così quando i padroni di casa passano all'attacco sembra facile ribaltare il risultato, soprattutto quando , con 2 out, le basi sono cariche .

Ma qui i Mariachi muoiono grassi e il punteggio non cambia.

Si sono viste belle giocate ed errori pacchiani da ambo le parti e il risultato finale e' giusto, per quanto visto in campo .

A fine gara tutti in Pizzeria !!

Prossimo incontro : Ruphillies 

venerdì 10 maggio 2024

2^ Giornata

 MARIACHI - POCOS LOCOS 10-5


Seconda giornata di regular season e i Mariachi esordiscono tra le mura  amiche ospitando i Pocos Locos che sono reduci da una convincente vittoria all'esordio.

Tra le file della squadra di casa , sono parecchie le assenze : Pluck e Sergio x infortunio + Pierpa , Runda , Cassa e The Chief per impegni lavorativi.

In particolare ci ritroviamo senza Catcher visto anche il "NO" dei Pocos  alla nostra richiesta di poter schierare Vero in quella posizione .

Si alternano quindi ,nel ruolo di ricevitore ,gli improvvisati Emi e Qamil e soprattutto quest'ultimo , se la cava egregiamente.

Vero viene schierato a sorpresa in terza base ed il caso vuole che sia proprio lui a fare i primi due out del match consentendo ai Mariachi di chiudere a zero punti il primo attacco ospite , anche grazie ad un ottimo Nello in pedana.

I giallo neri in attacco segnano subito 3 punti con una ritrovata verve in battuta.

La partita resta in equilibrio fino alla fine del 3° inning (5-5), dal 4° in poi infatti, i Pocos non segneranno più punti grazie ad una buona difesa dei Mariachi e alle ottime prove sul monte di Jan e ancora Nello.

I Mariachi invece continuano a colpire la pallina , In particolare l'esordiente Lupo e la Claudia , quest'ultima sempre infallibile quando bisogna portare a punto un compagno di squadra.

Alla fine non c'e' nemmeno bisogno di giocare l'ultimo attacco dei Mariachi che portano a casa la prima vittoria stagionale del tutto inaspettata alla vigilia.

La partita e' stata diretta da Leo Fabbri , come sempre  competente,  imparziale ed elegantissimo !

I Pocos si sono distinti x la qualità del cibo messo a disposizione nel 7° inning , soprattutto grazie al solito Bart.

Prossimo match : Bandigas

martedì 7 maggio 2024

1^Giornata

 BOULDERS - MARIACHI 14-6


Dopo una buona amichevole con i Calzini ed un altra altrettanto buona con i Rookies ci sentivamo pronti ad iniziare bene la stagione.

Anche al torneo di Pianoro i Mariachi hanno fatto una bella figura......ma la maledizione della prima di campionato si abbatte anche quest'anno sui giallo neri.

Evidentemente , i due punti in palio ci condizionano anche se , agitarsi per vincere una partita del campionato + amatoriale del mondo, stride un po' .

D'altronde , che i 2 punti interessassero più delle amichevoli lo si era capito il giorno prima dell'esordio contro i Boulders, con l'arrivo di ben 5 certificati medici , ed infatti i Mariachi si sono presentati in 15 , con conseguente minutaggio ridotto x tutti e difficoltà ad entrare in partita.

Non voglio togliere alcun merito alla squadra di casa che ha dominato la partita fin dall'inizio , battendo alla grande ed essendo efficaci anche in difesa; ma i Mariachi sembra che ogni anno ripartano da zero .

Appena vediano un lanciatore un pelo più veloce del solito o un avversario che batte come un fabbro , affiora la paura ed il senso di inferiorità che esiste solo nelle nostre teste, come ampiamente dimostrato la stagione scorsa.

Così sembriamo quel branco di mongoli che qualcuno ci aveva accusato di essere....che avesse ragione lui ?

Boulders in grande spolvero che meritano ampiamente la vittoria.

L'unico appunto lo si può fare sulla scelta dell'arbitro....nessuno pretende professionismo da chi sacrifica una serata x dirigere anziani col guantone , ma almeno la voglia di tenere a mente il conto degli out ed il punteggio sarebbe auspicabile .


martedì 2 aprile 2024

Stagione 2024


 Bentornati ,

la stagione 2024 è alle porte e i Mariachi si ripresentano ai blocchi di partenza della Brev Lig per il quarto anno consecutivo.

Affrontiamo questa stagione con uno spirito un po' meno competitivo  rispetto alle ultime e tornando giocoforza , ad un approccio più amatoriale.

Giocoforza perché , per la prima volta dalla nostra fondazione, perdiamo alcuni giocatori che in questi primi 3 anni sono stati molto importanti x la crescita del team , ricordando il nulla dal quale siamo partiti.

Infatti a causa di impegni lavorativi  perderemo Runda x gran parte della stagione , la sua assenza si farà sentire sia in campo che fuori , dove  era sempre disponibile a dare una mano.

A seguito di un trasloco perdiamo anche Ferro , che per motivi logistici non può sobbarcarsi 200km ogni volta che c'è una partita o un allenamento , cosi ha trovato casa nei simpatici Ciaperi, quindi , oltre ad aver perso un ottimo battitore, ce lo troveremo anche come avversario ; come del resto Flep , che segue Ferro nei Ciaperi .

Il mercato dei "liberi che non spaccano le palle" ci ha portato a tesserare Gio Strong e Lupo.
Entrambi ex Opossum , fermi da ormai 5 anni , sono stati strappati alla concorrenza del divano e delle serie TV.

Il secondo non si è ancora visto ad un allenamento che sia uno , mentre il primo , al secondo allenamento , si è procurato una lesione al tendine d'Achille ed è subito entrato nella injury list .......se il buongiorno si vede dal mattino , ci  aspettiamo una stagione in salita .

Si spera quindi nella crescita (sia tecnica che come numero di presenze) di alcuni Mariachi storici come Robby ,Enri e Qamil , dai quali ci aspetta uno step deciso; oltre che ad un rientro di Cri.
Dal Brasile è arrivata in prova anche la promettente Thaina.


Conclusa la serie di allenamenti invernali svolti insieme agli All drillers , speriamo di poter fare qualche amichevole nel mese di Aprile per farci trovare pronti
all' Opening Day.

Forza Mariachi!